Marcia di Villa Caldogno: maggio2023

29 Aprile 2023

Domenica 7 maggio si terrà la sesta edizione della Marcia di Villa Caldogno.

I marciatori potranno scegliere tra tre percorsi differenti,  rispettivamente di 5, 12 e 18 km, tutti pianeggianti e con tratti sterrati.

I percorsi porteranno i partecipanti a scoprire il territorio della nostra splendida cittadina attraverso il parco delle risorgive e lungo gli argini dei nostri fiumi.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione, di 2.50€ per i soci FIASP e di 3.00€ per i NON soci.

Le iscrizioni verranno raccolte in due diverse modalità:

  • per i GRUPPI è necessario contattare il referente Pro Loco Semilia Santo al numero 329 472 3903 entro la sera di venerdì 5 maggio
  • per i SINGOLI PARTECIPANTI le iscrizioni verranno raccolte la mattina dell’evento fino all’orario massimo di partenza.

La partenza avrà luogo nel parco della maestosa Villa Caldogno nella fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle ore 9.30.

Gli itinerari saranno percorribili fino alle ore 13.00 e verranno adibiti alcuni siti di ristoro dove i partecipanti troveranno acqua e cibo per rifocillarsi.

Tappa della marcia di Villa Caldogno:  parco delle Risorgive del Bacchiglione

Tra i comuni di Caldogno, Dueville e Villaverla si trova un’area boschiva ricchissima di acqua, di vegetazione e di animali. Un tempo segnata dalla presenza di una piscicoltura che aveva cancellato il “cuore” del territorio, oggi rappresenta una delle poche aree conservate quasi miracolosamente indenni dalle opere di edificazione e cementificazione umane.

Grazie ai lavori di riqualificazione, terminati nel 2013, che hanno fatto riemergere le bellezze del territorio, una parte dell’area ospita oggi il “Parco delle risorgive del Bacchiglione”. Il parco è proprietà della Provincia di Vicenza e la gestione è affidata a Viacqua, che ne promuove la fruizione sostenibile da parte dei cittadini e lo sviluppo di attività educative e di ricerca scientifica, naturalistica e ambientale.

Il Parco delle risorgive e l’ambiente boschivo e agricolo circostante rappresentano un meraviglioso esempio di simbiosi tra uomo e natura che va a beneficio dell’ecosistema e della sua grande biodiversità.

Autore:

Federica Mion

Federica Mion, studentessa universitaria nata e cresciuta a Caldogno, presta servizio civile presso la Pro Loco di Caldogno nell'anno 2022/ 23

prenota@prolococaldogno.it

Chiedi un sito come questo!