9 Luglio 2024
Due premi nazionali alla Pro Loco di Caldogno
Per ben due volte la Pro Loco Caldogno e la formatrice professionista …
28 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024, alle ore 20:45, il salone nobile di Villa Caldogno (Vicenza) ospiterà un evento di grande rilievo: la Lectio Magistralis di Matthew Fox dal titolo “Il lavoro è vita”.
La serata, organizzata da Relazionesimo in collaborazione con Mistica Evolutiva, celebra la presentazione della nuova edizione italiana del libro The Reinvention of Work (Il lavoro è Vita).
L’incontro, realizzato con il supporto del Comune e della ProLoco di Caldogno, si aprirà con un suggestivo rito in forma di danza sacra, eseguito dal performer nativo-americano Meshi Chavez. Sul palco, insieme a Matthew Fox, ci saranno Gianluigi Gugliermetto, co-autore e traduttore dell’edizione italiana, e Marco Dotti, direttore editoriale di Relazionesimo, che condurrà la serata.
Gradita la prenotazione all’evento
Nell’era dell’intelligenza artificiale e del cambiamento climatico, è possibile reiventare il lavoro per dargli senso e dunque vita? Questa è oggi la sfida principale della nostra specie, se vuole essere felice.
Nel corso della serata avremo modo di approfondire come, negli ultimi trent’anni, il dibattito sul rapporto tra spiritualità e lavoro abbia assunto sempre maggiore rilevanza, soprattutto in un’epoca postmoderna segnata da incertezza, precarietà e ricerca di significato.
In questo contesto, la riflessione di Matthew Fox nel suo libro The Reinvention of Work, scritto alla metà degli anni ’90, si presenta come una guida preziosa, capace di illuminare il cammino verso una visione integrata tra lavoro e spiritualità.
Oggi più che mai, mentre la società si confronta con la crisi dei modelli tradizionali di realizzazione personale legati al benessere materiale, emerge la necessità di riconsiderare il significato e il ruolo del lavoro nella nostra vita.
Il Lavoro è Vita, nuova edizione italiana rivista e ampliata del testo originale di Fox, si propone di raccogliere questa sfida, offrendo una prospettiva ricca e attualizzata sulla relazione tra spiritualità e lavoro. Una prospettiva che parte dalla consapevolezza che il lavoro non possa essere una mera attività per soddisfare bisogni materiali, ma uno strumento per la trasformazione personale e collettiva.
Come sottolineato da Fox e dalla comunica di ricerca Mistica Evolutiva, ispirata al lavoro di Fox ed editrice del presente volume, il lavoro può essere un veicolo per la liberazione, un cammino di crescita e realizzazione che abbraccia la totalità dell’essere umano.
L’idea di spiritualità come lavoro quotidiano, come un impegno costante e consapevole nella costruzione del proprio essere nel mondo, risuona profondamente in questa nuova edizione.
Nel contesto attuale, segnato dalla crisi ambientale, l’ineguaglianza sociale e l’accelerazione tecnologica, diventa cruciale adottare una visione del lavoro che integri dimensioni spirituali, etiche ed ecologiche.
Il Lavoro è Vita si pone come una risorsa per coloro che desiderano intraprendere questo cammino di integrazione e trasformazione, offrendo riflessione e ispirazione per una vita e un lavoro pieni di significato.
In questo spirito, Mistica Evolutiva lancia la propria collana editoriale, espressione di una comunità di ricerca e pratica impegnata nel promuovere la spiritualità nel contesto del lavoro e della vita quotidiana.
Attraverso il dialogo, la condivisione e l’azione collettiva, possiamo sperare di costruire un mondo in cui il lavoro sia veramente un’opportunità per l’elevazione e la trasformazione, una via verso la realizzazione piena del nostro potenziale umano e spirituale.
Relazionésimo è una realtà imprenditoriale che, attraverso la ricerca e lo sviluppo di progetti e prodotti economici, ha lo scopo di rendere tangibile il valore del capitale relazionale, sempre più strategico per le imprese.
Fondata nel 2020 da Ketty Panni e Ombretta Zulian, Beate Vivo Farm Srl.
«Le Relazioni umane sono il motore del cambiamento e della trasformazione sostenibile della società. Relazionésimo, con le sue iniziative e i suoi progetti, valorizza e promuove il capitale relazionale di imprese e istituzioni, partendo dalla centralità dell’essere umano e dalla bellezza del suo operare»
9 Luglio 2024
Per ben due volte la Pro Loco Caldogno e la formatrice professionista …
1 Giugno 2024
Il 14 giugno ore 20.45 nel salone nobile di Villa Caldogno, Tamara …
21 Maggio 2024
“Rivivendo” la storia in Villa Caldogno e bunker, è il titolo della …