Rievocazione storica in Villa Caldogno e Bunker

21 Maggio 2024

“Rivivendo” la storia in Villa Caldogno e bunker, è il titolo della prima rievocazione storica degli anni della prima e della seconda guerra mondiale.

Una rievocazione nata dalla collaborazione con l’Associazione storico culturale “La Gavetta” che, per l’occasione, organizzerà l’1 e il 2 giugno una due giorni che ci farà rivivere tante forti emozioni, rievocando quei racconti studiati nei libri di scuola.

Alcuni gruppi di rievocatori parteciperanno a questa prima edizione storica che ha come obiettivo quello di ripercorrere gli anni in cui la nostra Villa venne occupata dai militari tedeschi che costruirono, per il proprio beneficio, un Bunker ospedaliero ancora adesso visitabile e che ospita una mostra permanente dedicata proprio a quegli anni, “Dalla Grande guerra al 1945”.

Rievocazione storica in Villa Caldogno: gruppi partecipanti

Gruppo storico “157 Regg.to Brigata Liguria” , con sede a Breganze è nato in onore dei fanti della Brigata Liguria che si sono coperti di gloria nella Grande Guerra, soprattutto nei combattimenti sul Monte Pasubio e sull’Altopiano dei Sette Comuni, ed in omaggio al suo storico comandante, il generale Achille Papa.
Esiste inoltre una ricca bibliografia di questa Brigata, composta da diari e testi che ne raccontano gli episodi di vita vissuta, da cui viene preso lo spunto per raccontare la storia degli uomini che la componevano.
Questo gruppo si pone l’obiettivo di promuovere il ricordo ma soprattutto di rievocare la vita vissuta dei semplici fanti, protagonisti, loro malgrado, della Prima Guerra Mondiale.
La Brigata partecipa solitamente a cerimonie commemorative e ad eventi di rievocazione storica,
organizzando incontri didattici nelle scuole e per le amministrazioni locali, con l’obiettivo di trasmettere, soprattutto ai più giovani ed agli studenti in particolare, la memoria dei sacrifici immani compiuti dal Soldato Italiano durante la Grande Guerra.

Il secondo gruppo di rievocazione storica che parteciperà a RIVIVENDO sarà il gruppo “Il Nuovo fronte”. Il gruppo nasce con l’intento di divulgare, attraverso le rievocazioni, la Storia della Grande Guerra.
La loro attività di didattica viene organizzata nelle scuole, in eventi e ricostruzioni: attraverso l’allestimento di campi con materiale originale e riprodotto, riesce a far tornare indietro il visitatore di un secolo, ossia quando tutta l’Europa era attraversata da una lunga trincea e gli uomini erano, loro malgrado, protagonisti dell’enorme dramma della guerra.

Terzo gruppo: Il Plotone Storico Tagliamento che fa parte del ANVG Fed. Udine. Nato sulle ceneri dello Storico Plotone Puniti, che vantava molteplici attività anche istituzionali, come l’apertura delle esercitazioni Alpine congiunte sul Falzarego e quelle alle 5 torri, viene rifondato e ricostituito, prendendo il nome di Plotone Storico Tagliamento.
Un gruppo di amici che per anni ha battuto le strade e le montagne in terra straniera, tra cui il famigerato monte Golico, per conoscere quei racconti e vedere con i propri occhi quei luoghi che da tanto tempo frullavano nelle loro teste.

Quarto gruppo presente all’evento è il German Historica 1933-1945 che si occuperà di narrare la memoria dell’ospedale che aveva sede nel Bunker Caldogno. Il gruppo di rievocazione storica German Historica 1933-1945 è un gruppo apolitico che ripudia il razzismo e la violenza in ogni sua forma.
Il suo intento associativo è quello di ricostruire fatti ed eventi accaduti durante il secondo conflitto mondiale senza alcuno scopo di propaganda politica e/o di esaltazione razziale.
Questo gruppo é estraneo a qualsiasi estremismo ed il suo impegno quotidiano è quello di far conoscere la storia attraverso la sua rievocazione.

Autore:

Chiedi un sito come questo!