9 Luglio 2024
Due premi nazionali alla Pro Loco di Caldogno
Per ben due volte la Pro Loco Caldogno e la formatrice professionista …
20 Ottobre 2023
Anche quest’anno ritorna la Scartosada, festa di fine ottobre che è ormai una manifestazione storica di Caldogno.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco e avrà luogo domenica 22 ottobre nel parco di Villa Caldogno. Sotto le barchesse torneranno pannocchie da scartocciare, balle di fieno e antiche macchine contadine per sgranare il mais.
Verranno proposti al pubblico alcuni giochi di una volta, animati dal gruppo Tradizioni Contadine di Lampertico. Campanon, salta marei, salta mussa, bussoloti e spacca pignatte sono solo degli esempi dei giochi che anche i nostri nonni facevano al tempo e che il gruppo farà riscoprire ai giovani, così da riportarli alla luce e tramandarli alle nuove generazioni.
Durante tutta la durata dell’evento, nel parco della Villa saranno presenti hobbisti e artigiani con i loro particolari prodotti.
Sarà presente anche un ricco stand gastronomico con fish & chips, panini onti e tranci di pizza.
La “Scartosada“, cioè l’atto di togliere il cartoccio dalle pannocchie, è un’antica tradizione radicata nelle campagne venete e che si ripeteva puntualmente ogni anno. Non a caso nel periodo autunnale si raccoglievano le pannocchie di granoturco assieme al loro cartoccio, per poi essere portate coi carri sotto i portici delle case o sotto le barchesse delle Ville. Qui, le famiglie del paese si riunivano la sera per togliere loro i cartocci.
Dopo avere scartossàto le pannocchie, le si portava nei solai per togliere l’umidità al loro interno e le si sgranava, allo scopo di ottenere mais e naturalmente anche la farina per la tipica polenta veneta.
I cartocci però non venivano buttati, venivano anzi utilizzati come imbottitura per le bambole, come carta igienica, oppure per costruire ceste e giacigli.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
-Storica manifestazione legata alla cultura del nostro territorio
-Mercatino artigianale con più di 40 bancarelle
-Il gruppo tradizioni contadine Lampertico di Thiene porterà i “Zughi de na volta”
-L’associazione Ballincontrà ricreerà nel parco momenti di vita contadina
-Ore 15:30 concerto del corpo bandistico di Vivaro Dueville
-Ricco stand gastronomico: specialità fish & chips, panini onti, tranci di pizza
Valeria Spollaore, studentessa universitaria nata e cresciuta a Caldogno, presta servizio civile presso la Pro Loco di Caldogno nell'anno 2023/ 24
9 Luglio 2024
Per ben due volte la Pro Loco Caldogno e la formatrice professionista …
1 Giugno 2024
Il 14 giugno ore 20.45 nel salone nobile di Villa Caldogno, Tamara …
28 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024, alle ore 20:45, il salone nobile di Villa …