Scienza&Conoscenza’22: calendario eventi

3 Maggio 2022

scienza e conoscenza caldogno

Torna in presenza con un ricco calendario di ospiti, la Rassegna “Scienza&Conoscenza’22” di Caldogno, giunta alla sua ventesima edizione.

Nata negli anni 2000 la rassegna ha cambiato pelle nel corso degli anni, mantenendo però integro il suo carattere divulgativo fino agli anni della pandemia.

Dopo due anni di “differita” con gli ospiti intervenuti da remoto, il Comune e la Proloco di Caldogno, propongono a partire dal 13 maggio e fino al 24 giugno, tutti i venerdì (con ingesso libero fino a esaurimento posti), nel salone nobile di Villa Caldogno, una serie d’incontri tematici che fanno da punto cardine delle manifestazioni annuali calidonensi.

La ricca offerta informativa per il 2022, è un mix tra informazione e divulgazione, che negli
anni ha visto un alternarsi di nomi prestigiosi di fama nazionale e internazionale, che di anno in anno ha arricchito il dibattito su temi sempre differenti.

E’ proprio il taglio divulgativo che caratterizza la Rassegna, motivo di vivo interesse da parte del pubblico, che quest’anno avrà come tema un titolo evocativo ispirato alla celebre canzone di Mina:

“Parole, parole, parole: dalla pandemia alla guerra, che ci travolgono e stravolgono”.

Su questo stilema, spiega Antonio Gregolin, giornalista e artista curatore della Rassegna da svariate edizioni, si svilupperà una comunicazione a tutto tondo: da quella scritta e narrata.

Un tema, quello sulla “Parola” di stretta attualità che apre con un nome prestigioso e discusso, quello del teologo e filosofo Vito Mancuso, che venerdì sera dibatterà con Gregolin  sul valore della “Parola” come espressione di comunicazione e perno della società umana, come pure pietra d’inciampo».

La Rassegna che in ogni incontro si aprirà con la perfomance canora dal vivo della cantante
calidonense Ambra Guerrieri sulle note della canzone di Mina “Parole, parole, parole”, è il canovaccio su cui si snoccioleranno i vari appuntamenti, condotti da Gregolin, con alcuni giornalisti delle maggiori testate venete e nazionali.

Il programma di Scienza&Conoscenza’22 ospiterà a Caldogno nei venerdì successivi:

  • Sammy Basso (ricercatore affetto da Progeria),
  • Ilvo Diamanti (sociologo e politologo)
  • Tobia Ravà (scultore e pittore) e Giancarlo Ferron (scrittore e naturalista),
  • Claudio Marazzini (presidente Accademia della Crusca),
  • Nicola “Canal” (influencer blogger-social).

L’ambiguità intenzionale del tema, spazierà dall’etica, politica, socialità, comunicazione, sanità, cultura, natura:«Mai come in questa edizione, spiega il vicesindaco e assessora alla cultura, Monica Frigo, gli ospiti coinvolti dalla Pro Loco e proposti da Gregolin sono di stretta attualità.

Capaci per competenze differenti di creare un caleidoscopio che ci permetterà di interpretare le sfaccettature di questo nostro tempo, dov’è difficile orientarsi nella selva oscura di parole che quotidianamente gravano su di noi», che faranno della Rassegna Scienza&Conoscenza’22 una ghiotta occasione di ritorno “a una quasi normalità” a servizio della cultura.

Vito Mancuso Scienza e conoscenza

Scienza & conoscenza con Sammy Basso
Sammy Basso

nicol canal scienza e conoscenza caldogno

scienza e conoscenza caldogno

Autore:

Chiedi un sito come questo!