Tra Verso e Metaverso: il ruolo dello storytelling

11 Febbraio 2024

Tra “Verso” e Metaverso, il futuro dell’esperienza del cibo e il ruolo dello storytelling, convegno esperienziale che si terrà il 25 febbraio nella sala annessi conferenze della Barchessa seicentesca di Villa Caldogno.

Questo evento apre la ormai storica e famosa rassegna Scienza e Conoscenza, uno spazio di approfondimento di tematiche nuove da affrontare.

Il concept di questo convegno sono i sensi del cibo.

Il “verso” si riferisce generalmente a un universo poetico o letterario, mentre il  “metaverso” indica uno spazio virtuale condiviso. Possono essere confrontati  considerando il modo in cui entrambi creano esperienze, il primo attraverso testi e  l’immaginazione, il secondo attraverso ambienti digitali interattivi. Entrambi  coinvolgono la creazione di mondi, ma in modi distinti.

“Nello scenario in cui si situa la nostra società attuale il ritmo dei cambiamenti è  incessante e l’innovazione tecnologica rappresenta un punto cruciale dei mutamenti  delle nostre possibilità di vita. Il mondo digitale sta modificando molte nostre  abitudini, tra cui il nostro modo di vivere le relazioni e anche la corporeità. Affinché i  cambiamenti siano virtuosi è necessario non subirli ma partecipare attivamente  all’effetto plasmante che hanno su di noi, sui nostri corpi, sulle nostre menti. Filosofia  ed etica possono fornire a questo scopo un importante contributo di conoscenza e  riflessione.”

Sono quindi questi i mondi che affronteremo con i nostri ospiti in un esercizio di  pensiero trasversale e di dialogo laico, senza barriere e preconcetti.

Perché il cibo È SEMPRE un atto culturale.  Claim dell’Associazione Italiana Food blogger, organizzatrice dell’evento.

Programma

  • 9.30 registrazione
  • 10.00 Tra “Verso e Metaverso”: il futuro dell’esperienza del cibo ed il ruolo dello  storytelling. Visioni a confronto.
  • 12.00 Esperienza immersiva nella bellezza senza tempo di Villa Caldogno ed il segreto del  bussolà.
  • 12.45  Percorso di degustazione sensoriale del progetto “Choose Your Taste, Sweet or  Spicy, only from Europe” promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana con  Valentina Bergamin, Cheese Expert e miglior assaggiatore di formaggio 2019
  • A seguire light lunch con degustazione Provolone Valpadana DOP dolce, Provolone Valpadana DOP piccante
  • ore 14.30 La fucina delle parole con Regina Moretto
  • ore 17.00 chiusura convegno

Ospiti del convegno: Tra Verso e Metaverso

Valentina Bergamin

Maestro Assaggiatore di Formaggi, Miglior Assaggiatore d’Italia di Formaggi 2019  Appassionata, esperta, raccontastorie di formaggio Da casara casalinga a food  blogger, Maestro Assaggiatore e vincitrice nel 2019 del titolo di Miglior  Assaggiatore d’Italia, concorso indetto dall’organizzazione nazionale assaggiatori  di formaggio.

Oggi è titolare di un’azienda di consulenza casearia e Membro della Guilde  Internationale des Fromagers.

Affascinata dalla magia della trasformazione, da latte a formaggio, non c’è  cacio che non abbia assaggiato e di cui non ne conosca la storia.  Comunicare, divulgare, coinvolgere: la sua vita ruota attorno al  formaggio, in tutte le sue forme.

Pamela Boldrin 

Filosofa e docente universitaria

Pamela Boldrin è filosofa esperta di etica e scienza e professionista sanitaria  specialista in ambito neurofisiologico. Lavora come libera professionista in diverse  cliniche sanitarie, è redattrice presso La Chiave di Sophia (rivista di filosofia pratica)  e docente a contratto di bioetica nei corsi di laurea delle professioni sanitarie presso  l’università di Padova.

Alessandro Di Flaviano – autore

È nato nel 1996 a Padova e ha una laurea in Sicurezza igienico sanitaria degli  alimenti. Appassionato di cucina e nutrizione, si è specializzato in digital marketing e  fa il divulgatore scientifico sui social. Nel 2019 ha creato la pagina Instagram  Rubricalimenti che oggi ha raggiunto e superato i 130.000 follower – in cui spiega in  modo semplice la scienza degli alimenti, dà consigli e indicazioni sulle materie prime  e sfata i falsi miti del mondo della cucina.  La scienza del cibo (Rizzoli, 2023)

Andrea Liotto

Public Speaking Trainer & Consultant (Immersive and Metaverse specialist  @Contrainer) Speaker Coordinator @tedxvicenza

Attivo imprenditorialmente dal 2012, dopo esperienze di lavoro e di studio negli Stati  Uniti e in Spagna, si laurea magistrale in Strategie di Comunicazione specializzandosi  in Public Speaking con l’utilizzo della Realtà Virtuale; dopo un anno di ricerca  all’Università di Padova, nel 2021 fonda Upwords Percorsi di Comunicazione società di  consulenza e formazione per comunicatori competenti. In questo periodo si  specializza in Tecnologie Immersive studiando e applicando soluzioni per migliorare  l’esperienza di vendita, formazione e assistenza. Dal 2022 è amministratore di  Contrainer e si occupa di virtualizzazione aziendale creando showroom e  presentazioni virtuali delle imprese con l’obiettivo anche di formare e informare su  potenzialità e criticità legate al Metaverso.

Regina Moretto

“Azioni per la Realtà Mutante”

Copywriter, ghostwriter, editor

Il mercato cambia le regole. Google cambia gli algoritmi.

Le uniche regole certe a cui posso appellarmi sono quelle dell’ortografia  e della sintassi. Cerco le migliori parole per raccontare lo stupore e la  bellezza delle nostre tradizioni. Mi ispiro a miti e simboli per narrare la  cultura del cibo.

Leggo con piacere chi ha qualcosa da dire e lo scrive con maestria.  Imparo da quelli bravi per fare la differenza e destare curiosità.

Giuliano Ramazzina

Giornalista e scrittore

Rodigino, 71 anni, giornalista professionista dal 1982, già vice caporedattore de Il  Resto del Carlino. È consulente per la promozione editoriale di Studium Marcianum  Press e inoltre collabora col portale Venezie Post. Ha al suo attivo varie  pubblicazioni di cultura politica e di costume. L’ultimo saggio di politica creativa  pubblicato nel 2022 per Me Publisher-Mazzanti Libri, s’intitola “I coccodrilli  impossibili”. Nel 2023 ha pubblicato “Italogranchio” (Ed. Zerotre, 2023)

Modera Anna Maria Pellegrino

gastronoma, blogger, autrice per Geo, Rai Tre

Entrata libera, gradita la prenotazione

Autore:

Chiedi un sito come questo!