Villa experience

Appuntamenti per conoscere la Villa da inedite prospettive

Prenota la tua visita

Villa experience: visite esperienziali 

Villa experience: visite esperienziali con appuntamento mensile per visitare Villa Caldogno con un approfondimento gastronomico, dedicata agli usi e costumi degli aristocratici vicentini nel Rinascimento. 

Nella prima metà del ‘500 gli aristocratici vicentini, spinti dalla voglia di rinascita, iniziarono ad apprezzare i piaceri delle giornate passate fuori dalle mura della città. 

È l’alba del Rinascimento vicentino e, seguendo i consigli dell’amico GG Trissino e l’esempio di altri aristocratici, anche il Conte Losco Caldogno ed il figlio Angelo decisero di ingaggiare l’emergente architetto Andrea Palladio per restaurare una “fabbrica” medievale che faceva parte delle loro proprietà di Caldogno.

“Costruiscici una villa che rappresenti la nostra potenza, che accolga la famiglia e gli amici per regalare momenti di diletto e spensieratezza

Immaginiamo che questa potesse essere la richiesta del Conte al poco più che trentenne Andrea Palladio.

La Villa quindi avrebbe dovuto accogliere feste, banchetti, balli, giochi e salottini privati. Non veniva costruita per essere operativa.  

Una Villa palladiana nata per dare spazio alla gioia del vivere in Villa nella bella stagione. 

 E così, anche se la storia non ci consegna certi dettagli, immaginiamo che i Conti Caldogno aprissero le porte della loro Villa dalla primavera fino al mese della vendemmia, per godere del risveglio della natura immersi nel verde della campagna vicentina. 

I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della storia di Villa Caldogno e degli usi, i costumi ed i piaceri del vivere in Villa dal ‘500. 

Calendario appuntamenti

conoscere la Villa e la vita di chi l’ha frequentata

  • foto

    27 marzo: primavera in Villa e la merenda con il Conte

    Villa Caldogno ospiterà la primavera in Villa: visita accompagnata da un’inedita merenda narrata finale, per rivivere la scena del banchetto affrescato da Giovanni Fasolo. 

  • foto

    24 aprile: Villa Caldogno e la cucina rinascimentale

    Villa Caldogno ospiterà un tour dedicato ai piaceri del Rinascimento, partendo dai piaceri della tavola. Visita accompagnata con alla fine un aperitivo rinascimentale, parlando di cuochi e cucina nel rinascimento.

  • foto

    29 maggio: Calendimaggio, feste rinascimentali di primavera

    Villa Caldogno ospiterà un tour dedicato alle feste rinascimentali che venivano organizzate nella bella stagione ed in particolare la festa di Calendimaggio. Visita accompagnata con alla fine una Merenda rinascimentale.

  • foto

    26 giugno: Villa Caldogno e la vita delle donne protagoniste degli affreschi

    Villa Caldogno ospiterà un tour dedicato alle donne rinascimentali, gli usi, i costumi, gli abiti e il loro ruolo nella società del tempo. Alla fine del tour brinderemo ad ognuna di loro con il bussolà di Caldogno, lo stesso offerto dalla sensuale damigella nella scena del banchetto affrescato dal Fasolo, accompagnato dal vino proibito del Conte.

Arrivano presto i mesi successivi, anche con visite serali…

Per gruppi di almeno 15 persone le experience possono essere fatte su richiesta: scrivere a prenota@prolococaldogno.it

Chiedi un sito come questo!