Visite accompagnate in Villa Caldogno

2 Settembre 2022

Con il mese di settembre prende nuovo avvio il progetto “Villa experience: visite accompagnate con un pizzico di …”. Elaborata dalla Pro Loco di Caldogno, la proposta prevede delle visite guidate con cadenza mensile all’interno di Villa Caldogno. Ciascun appuntamento verterà sulla disamina di un tema specifico, che sarà sviluppato e approfondito nel corso del tour, offrendo al visitatore l’immancabile occasione di esplorare, oltre alla storia e alle peculiarità architettoniche dell’edificio palladiano, anche le molteplici sfaccettature della cultura e delle tradizioni locali. Il progetto è volto infatti a porre in risalto la ricchezza e il valore intrinseco del patrimonio storico, artistico e culturale che il nostro territorio ci offre e che la storia ci ha affidato a piene mani, con l’intento di renderlo maggiormente fruibile ed ancor più apprezzabile da parte di un pubblico sempre più vasto.

Ma non finisce qui: ci sarà anche quel “pizzico in più”! Le visite guidate in Villa Caldogno non saranno, infatti, semplice narrazione, che accompagni il visitatore nella scoperta esclusivamente “visiva” dell’opera architettonica, ma costituiranno invece un percorso che coinvolgerà tutti i sensi. Sarà infatti un tour esperienziale, ovvero caratterizzato ed arricchito dalla presenza di un’attività laboratoriale e/o di una degustazione enogastronomica.

Visitare Villa Caldogno da settembre a dicembre 2022

Il programma “Villa experience 2022” è articolato in quattro appuntamenti, che avranno luogo da settembre a dicembre e che, grazie all’approfondimento tematico a scansione mensile, consentiranno al visitatore di indagare molteplici aspetti della storia, della cultura e delle tradizioni locali.

Il calendario 2022 sarà così strutturato:

• 25 settembre 2022 – “Villa Caldogno tra musica rinascimentale ed eventi mondani” : in data 25/09 Villa Caldogno ospiterà una visita guidata sulla tradizione musicale del Rinascimento veneto. Scopriremo insieme, a partire dagli strumenti affrescati dal Fasolo, le forme musicali tipiche dell’epoca rinascimentale e la tipologia di occasioni mondane delle loro esecuzioni. L’esperienza sarà inoltre arricchita da un esempio di musica dal vivo fornito da Mimmo Peruffo, fondatore dell’azienda vicentina Aquila Corde Armoniche.  A conclusione della visita, un momento ristorativo consentirà di assaporare il vino proibito del Conte e i dolcetti diventati prodotti De.Co di Caldogno.
  • 30 ottobre 2022 – “La magia dell’autunno tra leggende e sapori locali” : in data 30/10  Villa Caldogno ospiterà un tour dedicato alla riscoperta di leggende e superstizioni venete, nonché alla tradizione seicentesca del “Pan dei morti”, strettamente legata alle vicende dei Conti Caldogno. A conclusione del percorso, una degustazione di alcuni prodotti tipici De.Co e dai sapori autunnali: vino speziato e pignoletti.
  • 27 novembre 2022 – “Villa Caldogno e il commercio delle spezie nel Rinascimento veneto” : in data 27/11 Villa Caldogno ospiterà una visita guidata, dedicata al ruolo della Serenissima Repubblica nel commercio delle spezie e all’impiego di quest’ultime nei più vasti settori, specie in quello culinario. Concluderemo il percorso con un rinfresco a base di cacao speziato e bussolà.
  • 8 dicembre 2022 – “Un Natale rinascimentale in Villa Caldogno – usanze e tradizioni tipiche” : in data 08/12 Villa Caldogno ospiterà un tour dedicato al Natale nel Rinascimento veneto, attraverso il quale approfondire e riscoprire tradizioni e usanze locali legate a questo particolare periodo dell’anno. Concluderemo il percorso con una degustazione di prodotti De.Co tipici del periodo natalizio.

Visite esperienziali a Villa Caldogno nel 2023

Il progetto “Villa experience: visite accompagnate con un pizzico di…” proseguirà anche nel 2023, con un programma ampio e variegato tuttora in fase di definizione. Tra festività, tradizioni ed usanze tipiche, riscopriremo assieme le caratteristiche del vivere quotidiano dei Conti Caldogno e della loro corte.

Ulteriori dettagli saranno forniti a seguire.

Beatrice Todescato

Beatrice Todescato, studentessa universitaria, volontaria del Servizio Civile presso la Pro Loco di Caldogno nell'anno 2022/2023.

info@prolococaldogno.it