Pro Loco Caldogno APS è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro.
Le Pro Loco sono:
- associazioni: questo significa che tutto ciò che viene realizzato è il prodotto di tante teste. Le persone si riuniscono in un’associazione per realizzare progetti insieme ad altre persone per il bene di tutti. La natura associativa della Pro Loco pone l’aggregazione come requisito inderogabile della loro esistenza.
- Le Pro Loco sono associazioni di promozione sociale e di valorizzazione del territorio: il termine “turistico” oggi include moltissime tipologie di valorizzazione del “luogo” . Le attività di promozione si declinano in turismo culturale, enogastronomico, sportivo, religioso…ecc
Quindi le Pro Loco sono associazioni di promozione sociale e del territorio fatte da volontari.
I soci sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente. Una Pro Loco non è un’impresa, il suo scopo non è il profitto. Ogni forma di entrata va reinvestita nelle attività dell’associazione a beneficio del territorio.
Funzioni attribuite alle Pro Loco ( Legge che regola a livello regionale la nascita, le finalità e le attività di una Pro Loco è stata approvata dalla Regione del Veneto il 22 ottobre 2014, è la Legge Regionale n.34 sulla ” Disciplina delle Associazioni Pro Loco”)
Nella Regione Veneto le Pro Loco sono soggetti di promozione turistica riconosciuti dalla legge che attribuisce loro compiti di:
- valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località.
- Realizzazione di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale.
- Altre attività a carattere locale di promozione del turismo.
L’ente rappresentativo delle Pro Loco è l’Unione Nazionale delle pro loco d’Italia ( UNPLI), UNPLI NAZIONALE, UNPLI REGIONALE, UNPLI PROVINCIALE.
PRO LOCO CALDOGNO
STATUTO
Lo statuto è predisposto dalla Rete associativa UNPLI APS ad uso delle associazioni di promozione sociale aderenti e approvato con decreto del Direttore Generale del Terzo settore n. 108 del 15 giugno 2023