Astronomia in villa Caldogno: ottobre 2022

24 Settembre 2022

astrofili vicentini

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, torna “Astronomia in Villa” : un intero weekend interamente dedicato a questa affascinante scienza all’interno del meraviglioso complesso palladiano di Villa Caldogno.

Dopo il grande successo dello scorso anno, la Pro Loco di Caldogno e il Gruppo Astrofili Vicentini propongono un nuovo programma dedicato alla scoperta e all’osservazione del cielo stellato, ricco di esposizioni, laboratori per bambini, conferenze e serate di osservazione.

L’evento avrà inizio venerdì 30 settembre alle ore 20:30 con una serata dedicata a Giorgio Abetti, importante astronomo e divulgatore veneto di cui il Gruppo Astrofili Vicentini porta il nome.

La sala delle barchesse di Villa Caldogno ospiterà il prof. Simone Bianchi, che andrà a ripercorrere la vita e gli studi dell’astronomo in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua scomparsa e racconterà le origini dell’associazione astrofili.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione su Eventbrite.

Sabato 1 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 si potrà accedere liberamente alle esposizioni di astrofotografia e di modelli 3D e LEGO curate dagli astrofili e dall’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF). Le mostre saranno collocate all’interno del seminterrato di Villa Caldogno e sotto ai portici delle barchesse.

Inoltre, nel parco verranno avviate diverse attività di laboratorio pensate per i più piccoli, alle quali potranno partecipare gratuitamente e senza prenotazione.

A seguire, nel salone nobile si terranno due conferenze a cura di AstroSpace:

• Ore 16:30-17:30: James Webb e Hubble: due grandi telescopi spaziali a confronto
  • Ore 18:00-19:00: Andata e ritorno dalla Luna: un racconto fin troppo umano

Per partecipare basta prenotare gratuitamente il proprio biglietto:

Col calare del buio, dalle 19:30 alle 22:30, gli astrofili metteranno a disposizione i loro telescopi per osservare da vicino la Luna e i pianeti Giove e Saturno.

Ospiti della serata saranno Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura di “Chi ha paura del buio?” che terranno alle 20:30 la conferenza-spettacolo “L’universo su misura” nel salone nobile della Villa palladiana.

Per partecipare si raccomanda di acquistare il proprio biglietto, del costo di 10€ , disponibile nella piattaforma Eventbrite.

Domenica 2 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00 sarà possibile accedere liberamente al parco della Villa per osservare la nostra stella, il Sole, al telescopio in live-view.

Dalle 15:00 alle 18:00 verranno poi riproposti laboratori e letture per i bambini.

Rimarranno sempre accessibili in queste fasce orarie le esposizioni di astrofotografia e dei modelli 3D e LEGO

In caso di maltempo tutte le attività restano confermate ad eccezione delle osservazioni al telescopio.

laboratorio-astronomia-villa-caldogno

Universo su misura: conferenza spettacolo

Sabato 1 ottobre, alle 20:30 si terrà nel salone nobile di Villa Caldogno la conferenza-spettacolo “L’universo su misura”.

Curatori della serata saranno i due astrofisici e amici Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura. La passione che accomuna entrambi per l’universo li ha portati a lavorare in questo settore: Matteo nel campo della ricerca con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Filippo, dopo un master in comunicazione scientifica alla SISSA, nell’editoria a Milano. I due, insieme a Lorenzo Colombo, sono i curatori del progetto “Chi ha paura del buio?” nato con lo scopo di divulgare attraverso i social informazioni e aggiornamenti in campo scientifico astronomico e non solo.

Il progetto, nato come pagina Facebook, oggi conta migliaia di followers sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, Youtube e Twitter), due libri pubblicati e vari eventi dal vivo in Italia.

La conferenza-spettacolo “L’universo su misura”, basata sull’omonimo libro pubblicato nel 2021 da Rizzoli, andrà a ripercorrere la serie di incredibili coincidenze che hanno permesso all’essere umano di essere qui ora.

Per partecipare alla conferenza sarà necessario acquistare il proprio biglietto del costo di 10€ su Eventbrite e presentarlo al personale all’ ingresso.

Chi sono gli Astrofili vicentini?

Il Gruppo Astrofili Vicentini “Giorgio Abetti” è un’ APS (Associazione di Promozione Sociale) nata nel 1986 che riunisce appassionati di astronomia da tutta la provincia. Questi svolgono volontariamente attività di divulgazione scientifica in questo settore organizzando osservazioni aperte al pubblico ed eventi culturali.

Sede principale del gruppo è l’Osservatorio astronomico G.Beltrame di Arcugnano, sui colli berici. La struttura rappresenta il fulcro delle attività svolte dall’associazione e viene aperta al pubblico gratuitamente, per l’osservazione del cielo, ogni martedì.

In oltre 25 anni di attività, si stima che circa 20.000 persone, adulti e bambini, abbiano avuto la possibilità di osservare il cielo grazie al telescopio presente all’interno dell’osservatorio.

L’associazione, inoltre, svolge incontri formativi nelle scuole e organizza conferenze ed incontri in modo da trasmettere, anche in modo semplice, il fascino dell’astronomia al pubblico.

Da due anni ormai, il Gruppo Astrofili Vicentini, collabora con la Pro Loco di Caldogno nell’organizzare “Astronomia in Villa” con lo scopo rendere più vicino e conosciuto alle persone il cielo stellato e i suoi segreti.

Con questo evento si vuole promuovere la cultura scientifica sottolineando l’importanza della ricerca in questo campo, fondamentale per il progresso scientifico e tecnologico. Conoscere l’universo, infatti, non è solo affascinante, ma significa conoscere più a fondo le proprie origini come specie umana.

Federica Mion

Federica Mion, studentessa universitaria nata e cresciuta a Caldogno, presta servizio civile presso la Pro Loco di Caldogno nell'anno 2022/ 23

prenota@prolococaldogno.it