Due premi nazionali alla Pro Loco di Caldogno

9 Luglio 2024

Per ben due volte la Pro Loco Caldogno e la formatrice professionista Sonia Stefanovichj
sono saliti sul podio in occasione dei premi nazionali Eccellenza Formazione, assegnati
ufficialmente a Torino a fine giugno dall’Associazione Italiana Formatori. Il presidente
della Pro Loco, Marco Lassati, ha avuto infatti l’onore di ricevere assieme alla formatrice,
a nome di tutta l’associazione calidonense, il primo premio assoluto nella categoria
Comunicazione e Cultura e il secondo premio nella categoria Ambiente ed Etica.

Il progetto messo in atto e presentato dalla Pro Loco ha saputo distinguersi nonostante la
concorrenza fosse composta anche da grandi realtà come aziende multinazionali, istituti
di credito e assicurativi, poli universitari, centri di ricerca. Questi due prestigiosi
riconoscimenti certificano gli eccellenti risultati ottenuti tramite il percorso formativo
che ha portato la Pro Loco Caldogno ad aggiudicarsi per due anni consecutivi anche il
bando regionale “La Villa Partecipata”, ottenendo i finanziamenti previsti per progetti di
rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni ri
promozione sociale e fondazioni del terzo settore.

Attraverso una serie di iniziative condivise con l’amministrazione comunale, con diverse associazioni del territorio e soprattutto con i cittadini di Caldogno, la Pro Loco ha portato a pieno regime quella sinergia positiva che il percorso di formazione aveva individuato e definito come “Network del Ben-Stare a Caldogno”.

La Pro Loco è così riuscita a dare un ruolo sempre più attivo e vitalissimo nel presente a un bene del passato come il complesso palladiano di Villa Caldogno: non un semplice gioiello architettonico antico da ammirare, ma un centro di aggregazione aperto e realmente vissuto per tutto l’anno dalla comunità, con iniziative che sanno raggiungere e coinvolgere moltissime persone, anche grazie ad un’efficace attività di comunicazione.

Dalle mostre agli incontri culturali, dall’attività fisica e podistica ai concerti musicali, passando per feste popolari, corsi e laboratori… in ogni mese dell’anno la Pro Loco riempie Villa Caldogno di contenuti e attività che raggiungono le più diverse fasce di popolazione, diventando un efficacissimo centro di aggregazione sociale e di identità comunitaria.
«Ringrazio chi ha creduto in questo percorso complesso e ambizioso, dimostrando
coraggio e lungimiranza, e soprattutto i nostri volontari che ogni giorno mettono
energia, entusiasmo e generosità al servizio della Pro Loco, che è a servizio di tutta la
comunità e del suo territorio – sottolinea il presidente, Marco Lassati -.

La soddisfazione maggiore è vedere la nostra Villa sempre viva e frequentata, cuore pulsante di un paese pienamente e positivamente coinvolto». Un plauso giunge dalla vicesindaco e assessore alla Cultura, Monica Frigo: «Possiamo contare su una Pro Loco straordinaria, che non solo valorizza al meglio le potenzialità del territorio, ma ottiene anche questi
riconoscimenti che portano prestigio e visibilità nazionale alla nostra Caldogno».

Che cos’è il PEF Premio Eccellenze Formazione

Il PEF Premio Eccellenze Formazione rappresenta un momento di celebrazione dell’impegno di tante aziende, enti di formazione, formatori e formatrici che sono stati in grado di interpretare le esigenze delle organizzazioni e delle persone e di costruire ponti verso il futuro.

Il PEF rappresenta un importante osservatorio sulla realtà della formazione. Ogni anno i tanti progetti candidati offrono all’associazione una chiave di lettura sull’evoluzione del settore in termini di temi affrontati , strumenti e metodologie.