9 Luglio 2024
Due premi nazionali alla Pro Loco di Caldogno
Per ben due volte la Pro Loco Caldogno e la formatrice professionista …
8 Ottobre 2023
Il 21 e il 22 ottobre torna la Giornata delle Ville Venete, evento che mira a promuovere il patrimonio storico-artistico del nostro territorio e a far scoprire la “Civiltà di Villa” attraverso numerose occasioni di incontro e confronto: visite guidate, esperienze all’aperto, laboratori dedicati ai più piccoli, degustazioni enogastronomiche e molto altro ancora.
Anche Villa Caldogno aderisce a questa iniziativa, proponendo delle visite narrate per approfondire la storia del complesso palladiano e delle famiglie che vi si sono succedute. L’esperienza “I diletti in Villa Caldogno: il banchetto” è ispirata a una delle quattro scene affrescate nel salone nobile e prevede, al termine della visita, una degustazione dei prodotti De.Co. di Caldogno.
Perché scegliere questa esperienza?
Le visite saranno scandite in più turni: 10.15 – 11.30 –15.15 – 17.00
Tariffe
E’ un evento promosso dall’Associazione per le Ville Venete e dall’Istituto Regionale delle Ville Venete, con lo scopo di far conoscere la “Civiltà di Villa” attraverso esperienze concrete ed educative.
L’“abitare in villa” era un modo di vivere tipico dei ceti patrizi della Repubblica di Venezia. Le residenze di campagna non erano considerate come mero luogo di svago, come accadeva per esempio a Roma o in Toscana, ma anche, e soprattutto, come unità produttive. La villa veneta assunse, nel corso dei decenni, una forma che divenne tipica: accanto alla struttura abitativa e al parco sorgevano magazzini, scuderie, barchesse e depositi.
Ad oggi le ville aperte al pubblico costituiscono un vero e proprio “museo diffuso”, rappresentazione di un prezioso patrimonio identitario.
La Giornata delle Ville Venete è quindi un modo per raccontare la storia e la natura che circonda queste splendide abitazioni, in quanto villa e territorio sono sempre intrinsecamente legate. Un modo per conoscere l’arte e la cultura che le hanno plasmate, attraverso visite guidate, laboratori e degustazioni. Un modo per sottolineare ciò che la Villa è ora, nel presente, e l’importanza che tuttora ha nel territorio.
Contatti
Alice Todescato, studentessa universitaria. Presta Servizio Civile presso la Pro Loco di Caldogno nell'anno 2023/24.
9 Luglio 2024
Per ben due volte la Pro Loco Caldogno e la formatrice professionista …
1 Giugno 2024
Il 14 giugno ore 20.45 nel salone nobile di Villa Caldogno, Tamara …
28 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024, alle ore 20:45, il salone nobile di Villa …