Scienza e Conoscenza ’22: 1° incontro

31 Marzo 2022

scienza e conoscenza caldogno

Scienza e Conoscenza 2022: il primo incontro di quest’anno sarà una intera giornata con laboratori e spettacoli dedicati all’ecologia e alla sostenibilità.

Il 10 aprile dalle 10 alle 18:00, il parco di Villa Caldogno e la sala annessi ospiteranno laboratori e spettacoli per bambini e adulti

Scienza e Conoscenza è il tradizionale evento di Pro Loco Caldogno, dedicato alla scoperta dei temi scientifici osservati in modo informale.

Gli scienziati in veste di animatori dello storico evento, saranno i soci dell’ Associazione Leo Scienza divulgatori scientifici ed esperti in metodologie di edutainment.

10 aprile quindi, con o senza sole!

L’evento sarà fatto anche in caso di cattivo tempo perché ci ripareremo negli spazi del Complesso Palladiano.

Con il sole non mancherà l’angolo ristorazione con bar e frittellona della Pro Loco, sarà possibile fare anche il picnic nel parco, l’importante è lasciare tutto come si è trovato, anzi meglio!

Leo scienza: laboratori didattici e creativi

Leo scienza si occupa dal 2005 di divulgazione scientifica e ambientale e fa promozione di uno stile di vita sano per bambini e adulti.

Questa associazione sviluppa in tutta Italia progetti formativi e festival scientifici proponendo format ludico didattici.

Questo è proprio il punto di incontro con Scienza e Conoscenza, format della Pro Loco di Caldogno sostenuto dall’amministrazione comunale di Caldogno che fin dalla sua nascita ha avuto la vision di portare temi scientifici e riflessioni sugli stili di vita negli eventi che hanno lo scopo di coinvolgere e divertire.

I laboratori e l’intrattenimento di Leo Scienza sono adatti sia ad un pubblico che vuole intrattenersi per tutta la giornata e sia per chi può fermarsi solo pochi minuti.

Verranno fatti esperimenti proposti da scienziati pazzi, scoperte e gag, giochi e laboratori per costruire il Memory scientifico.

Verrà inoltre organizzato il laboratorio di ecologia allo stato puro, per comprendere come prendersi cura del Pianeta. Inoltre nel laboratorio creativo verrà costruito l’origami della sostenibilità.

Avrai l’imbarazzo della scelta, ma potrai non scegliere e viverti uno ad uno i sette temi proposti da questi simpatici giovani scienziati:

• Che spettacolo la scienza: scienziati pazzi alle prese con reazioni chimiche ed esperimenti di fisica
  • La salute vien ridendo: cibo, salute, prevenzione e divertimento
  • Un pianeta da salvare: spettacoli e gag sul tema della sostenibilità ambientale
  • All’arrembaggio del web: come navi nella rete, alla scoperta del Web tra hackers, social network e password a prova di truffa!
  • A spazzo nella storia: viaggio nel tempo tra le invenzioni e le scoperte che hanno…fatto la Storia!
  • Una lettura fantastica a scoprire il piacere del leggere
  • Apprendisti astronauti per partecipare ad una missione spaziale tra stelle, pianeti e buchi neri…

Teatro alambicco: La magica bicicletta

Dopo una giornata passata tra esperimenti, laboratori e colpi di scena, alle ore 18:00 in sala annessi delle Barchesse di Villa Caldogno potrai assistere allo spettacolo teatrale della compagnia Teatro Alambicco dal titolo: La magica bicicletta

Un racconto fantastico, una fiaba senza tempo sulla libertà, il benessere e l’ecosostenibilità del mezzo di trasporto di ieri, oggi e domani: la bicicletta.

Da un’idea di Annalisa Verza, drammaturgia e regia di Sara Magrin con Giulio Bingi, Luca Comastri, Sara Magrin.

Narrare la scienza con il teatro… se questa non ti sembra un’inedita prospettiva!

Ti aspettiamo, il 10 aprile nel parco di Villa Caldogno.

Fai il passaparola, condividi questo articolo e vieni con gli amici, perché condividere le cose belle le fa diventare meravigliose.